Pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella
La pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella è un primo piatto fresco, salutare e dal forte potere saziante facile da preparare e, soprattutto, gustosissimo.
Eccellente per un pranzo estivo, è caratterizzato dai sapori tipici italiani, a partire dal pesto (che si può sia comprare che fare in casa) fino alla mozzarella.
Vediamo quindi come preparare questa pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella in pochissimi passaggi.
Ingredienti
- 500 g di pasta corta
- 20 pomodorini
- 20 mozzarelle ovoline
- 100 g di pesto alla genovese
- 20 olive denocciolate
- Basilico
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Procedimento
Iniziamo a preparare la pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella iniziando dal condimento.
Dopo aver lavato e asciugato i vari ingredienti, prendiamo una ciotola bella larga e inseriamo i pomodorini tagliati a metà, le olive e le mozzarelline, quindi oliamoli, saliamo e pepiamoli a piacere. Mescoliamo per bene e lasciamo insaporire per bene il composto.
A questo punto dopo aver fatto bollire l’acqua, saliamola quanto basta e mettiamo la pasta corta (il formato che preferite) e lasciamola cuocere. Scoliamola ancora al dente e mettiamola subito sotto acqua corrente fredda, così da bloccare la cottura.
A questo punto uniamo la pasta corta con il condimento direttamente nella ciotola, e versiamo sopra di questa tutti i 100 g di pesto. Questo si può comprare già fatto, o ancora meglio si può preparare in casa in una manciata di minuti.
Fatto questo, amalgamiamo per bene, aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco e la pasta è pronta per essere mangiata.
Una piccola accortezza. Nel caso in cui non si voglia mangiare subito, conservatela in frigo senza aggiungere le foglie di basilico che, per motivi di conservazione, è meglio aggiungere sul momento, quando si mangia.