Pavimenti in graniglia e arredo moderno: un’abbinata che convince 

I pavimenti in graniglia sono una soluzione che è particolarmente diffusa nelle abitazioni che risalgono a qualche decennio fa, quando questa pavimentazione andava molto di moda. La graniglia è infatti un pavimento classico in case abbastanza vecchie, e bisogna ammettere che si tratta di una soluzione che non è sempre facilissimo combinare con l’arredo dell’abitazione nel caso in cui si voglia procedere ad un rinnovo dello stile della casa senza rimuovere la pavimentazione.

La cromia ed il tipo di pavimento può risultare, quindi, abbastanza invadente da gestire, soprattutto se si voglia sistemare un appartamento degli anni Sessanta senza eccessive rivoluzioni.

Ma c’è una possibilità di conservazione anche per i pavimenti in graniglia con un arredo della casa che li possa valorizzare al meglio, grazie allo studio anche dei mobili e dello stile dell’abitazione. Anzi, con qualche accorgimento, i pavimenti in graniglia possono diventare addirittura un valore aggiunto (tant’è che negli ultimi anni si è scatenata una vera moda della graniglia, come potete leggere in questo approfondimento sui pavimenti in graniglia) anche grazie ai loro vantaggi, ad esempio la loro lunghissima durata nel tempo e resistenza, e di conseguenza, con le giuste scelte e mosse, potete dare il via ad un buon abbinamento fra pavimenti in graniglia e arredo moderno.

 Abbinare pavimenti in graniglia e moderno

Perché proprio l’arredo moderno? I pavimenti in graniglia irrimediabilmente portano con loro un carico pesante che rimanda allo stile degli anni Sessanta, ecco perché non sono valorizzati (anzi) da un arredo classico. La soluzione giusta in questi casi è quella di optare per un arredo moderno che possa conciliarsi al meglio con pavimentazioni di vecchio stampo.

Volete valorizzare i vostri pavimenti in graniglia? Allora dovete arredare la casa in modo da renderli assolutamente dei protagonisti. Il che significa che bisogna calibrare al meglio lo stile dell’arredo, per far sì che non risulti ‘sovraccaricato’ ma che sia invece calibrato partendo proprio dal pavimento.

Dato che i pavimenti in graniglia sono dotati di una fortissima personalità, bisogna optare per mobili che fungano ‘da sfondo’, con colori neutri e non troppo eccezionali. Meglio optare per mobili moderni dalle forme geometriche, pulite, minimali e leggere, evitando invece soluzioni più barocche oppure troppo estrose. Evitare ad esempio sedie di tessuto imbottito o in legno, preferendo sedie di plastica o plexiglass che alleggeriscono l’ambiente.

Che colori usare per un arredo moderno con i pavimenti in graniglia? Secondo gli interior designers, la soluzione migliore resta l’uso di colori freddi come grigio, bianco, per non disturbare i pavimenti in graniglia e per creare omogeneità.

Stile nordico e pavimenti in graniglia

Anche lo stile nordico sembra sposarsi molto bene con i pavimenti in graniglia creando un contrasto che spesso è assai piacevole ed originale, sicuramente unico.

I pavimenti in graniglia vanno bene abbinati ad uno stile nordico pulito, essenziale, con colori freddi o comunque tenuti e sempre pastello, che seguano i colori della pavimentazione.

Le tonalità fredde evitando di sovraccaricare l’ambiente creando soluzioni grossolane. Evitare sempre l’effetto vintage, quindi mobili e sedie di legno o tavoli massicci, preferendo soluzioni in legno bianco moderno o plastica e simili, trasparenti o con colori freddi e neutrali.

Questo non significa che il legno sia off limits per tutti i tipi di pavimenti in graniglia: essi possono sposarsi bene con una soluzione in legno ed acciaio che coniuga stile e modernità, ma ciò dipende anche dal tipo di pavimento e dal suo stile, dai colori, dal pattern.

L’importante è sempre cercare di ottenere una soluzione finale che sia leggera, sotto questo punto di vista ricordiamo che ‘less is more’ soprattutto quando si tratta di arredare con i pavimenti in graniglia che per loro natura sono già una soluzione molto ‘protagonista’.

Previous Article
Next Article