Perché spendere soldi in una cassa da esterno?
Comprare casse da esterno può essere una buona idea se si desidera fare un impianto audio decente per i nostri esterni. Ma quanto bisogna andare a spendere per avere un prodotto che valga la pena?
In precedenza, si consigliava di spendere il più possibile nelle casse che nell’impianto audio vero e proprio. Questo perché le casse erano ritenute l’elemento fondamentale in un impianto audio che si rispetti.
Tuttavia, succedeva che in passato venivano acquistate casse con un segnale a monte scadente. Il segnale a monte è un elemento fondamentale e non tutte le casse costose lo possiedono di qualità.
È quindi possibile acquistare casse da esterno qualitative anche senza spendere una cifra esagerata, dato che è opportuno considerare non solo il resto dell’impianto (amplificazione, cavi di qualità, etc.) ma anche le caratteristiche specifiche delle casse stesse.
Comprare una cassa da esterno
Se si desidera spendere poco, molte sono le proposte economiche dei costruttori di casse italiani (ad esempio, Line e RCF sono due ottimi produttori da prendere in considerazione). I modelli di tali ditte non hanno nessun tipo di ricarico ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Inoltre, se si decide di comprare modelli di stampo italiano, è più facile che si possa ricevere un’assistenza diretta. Sembra che l’assistenza post-vendita, in questo campo, sia più facile averla da ditte nazionali che da quelle internazionali (probabilmente a causa di spese di spedizione, ricarichi, etc.).
Nella maggior parte dei casi, le casse da esterno prodotte in Italia hanno una garanzia per molti anni, sia per eventuali danni che per piccole riparazioni. La reperibilità delle aziende italiane sembra essere ottima ed è per questo che consigliamo casse da esterno prodotte a livello nazionale.
Casse da esterno: saldi
Molte sono le occasioni che si possono trovare per quanto riguarda le casse da esterno, soprattutto nei saldi di fine stagione. A causa di un frequente ricambio di modelli (guidato da semplici ragioni di marketing più che da un voluto miglioramento tecnico), si può trovare modelli dell’anno passato ad ottimi prezzi.
Allo stesso tempo, anche gli usati subiscono lo stesso processo e può capitare di incappare in eventuali fregature. Se si va ad acquistare casse da esterno usate, è sempre opportuno consultare specialisti o comprare da persone competenti sull’argomento, così da poter evitare eventuali bluff.