PRENDERSI CURA DELLA PELLE DOPO L’ESTATE
Al rientro dalle vacanze piene di sole della montagna oppure del mare, la pelle è carica di tutti i benefici di questo periodo estivo, respira un’aria più pulita, senza l’inquinamento delle grandi città, e grazie anche al riposo il viso è più luminoso e colorito.
Con il cambio di stagione e il ritorno alle abitudini la pelle giorno dopo giorno perde l’abbronzatura e la luminosità. Per questo motivo questi mesi sono importanti per stabilire una semplice routine per prolungare il colore, ma soprattutto apportare vitamine extra alla pelle dopo un’esposizione prolungata al sole estivo.
Esistono differenti tipi di trattamenti specifici per queste cure dopo l’estate. Esperti nel settore come quelli di https://passioneprofessionale.it consigliano l’uso di una vasta gamma di prodotti dedicati alla pelle, corpo, capelli e molto altro. ma ora vediamo quali contromisure si possono prendere per contrastare gli effetti negativi sulla pelle dopo il periodo estivo.
I consigli per la cura della pelle dopo l’estate
Quando l’abbronzatura inizia a perdere il suo colorito, viene quasi sempre accompagnata da discromie e aree grigie, questo è a causa dei raggi solari, responsabili dell’ipercheratosi, un ispessimento cutaneo che la rende meno elastica e più opaca.
Per donare di nuovo salute e bellezza alla pelle, basterebbe seguire delle semplici abitudini:
- detergere e tonificare, una efficace routine per prendersi cura ogni giorno della pelle, inizia con una detersione profonda ma delicata, eseguita con una tonificazione. Questo è il primo step per preparare la pelle per il trattamento successivo (idratazione/nutrizione). Si tratta di rimuovere lo sporco, il sudore, il sebo e il trucco, accumulato nella superficie della pelle ogni giorno;
- scrub e peeling: non portano via l’abbronzatura, ma grazie al suo uso, eliminano lo strato più superficiale della pelle favorendo il turnover cellulare e uniformando il colorito;
- Idratare la cute è indispensabile, sul mercato si possono trovare creme idratanti per ogni tipo di pelle. Quelle che contengono vitamina C oppure ingredienti antiossidanti sono le più consigliate per proteggere dalle aggressioni esterne. L’idratazione e protezione vengono consigliate al mattino, dopo aver pulito bene la zona desiderata. È molto importante scegliere creme idratanti con filtri solari (FP15 – FP25) per proteggersi dai danni causati dai raggi Uv;
- Nutrire la pelle è un altro step da seguire in questa fase di rinnovamento dopo la stagione estiva. Scegliere una crema nutritiva è vitale, dopo una giornata fuori di casa a contatto con gli agenti esterni nocivi è importante pulire il viso e prepararlo per ricevere la nutrizione adatta al proprio tipo di pelle. Durante la notte, queste creme ristrutturano gli strati più interni della epidermis, apportando un’idratazione extra. Le creme a base di vitamine E sono quelle più consigliate dai professionisti estetici.
- Per finire la cura si consiglia di usare un siero. Le funzioni di questo elisir sono incrementare al massimo i benefici della sua azione: anti età, idratante, oppure rendere più luminosa la cute. Sono prodotti con principi attivi molto concentrati in grado di penetrare in profondità nella pelle, con risultati visibili dalla prima applicazione. Si possono combinare con le creme abituali per ottimizzare i risultati anche nei casi in cui si usino creme antirughe. Il siero agisce in profondità, dove le cellule dell’epidermide sono più ricettive, mentre la crema lavora in superficie.