Punture di zanzara quali rimedi
Le zanzare sono insetti particolarmente fastidiosi, che si rendono colpevoli di odiose piccole punture che causano un gran prurito, irritazione e gonfiore della pelle. Le zanzare sono animali abbastanza aggressivi ed ogni estate adulti e bambini si trovano a dover affrontare la questione delle punture e a prevenirle, oltre che a cercare rimedi.
Ma cosa fare per lenire il dolore di una puntura di zanzara, come evitare il prurito e il gonfiore classici che si sviluppano subito dopo di esso?
Per evitare di essere punti dalle zanzare bisognerebbe innanzitutto usare le apposite protezioni. Ne esistono in vendita, ma si può anche optare per delle soluzioni anti zanzare del tutto naturali, come ad esempio oli essenziali che si possono spalmare sulla pelle, oppure mettere in casa; utilizzare in casa, e soprattutto in giardino, delle piante contro le zanzare che emanano un profumo a loro sgradito.
Non solo, bisognerebbe anche evitare di lasciare l’acqua a stagnare nel giardino. Sotto questo punto di vista, dovreste eliminare sempre l’acqua che stagna nei vasi, ad esempio.
Per quanto riguarda i possibili rimedi contro le zanzare vi lasciamo questo link al sito bionotizie che ha già trattato l’argomento in modo sufficientemente esaustivo; qui comunque daremo qualche consiglio su come reagire in caso di puntura di zanzara, quali sono le migliori soluzioni per ridurre il dolore, il gonfiore ed il prurito.
Le punture delle zanzare tigre
Le zanzare tigre sono famigerate, molto aggressive, e provocano in genere una puntura più dolorosa e con una maggiore estensione del gonfiore. Sarebbe meglio rivolgersi subito al medico se si notano delle reazioni allergiche e durature nel tempo. Detto questo, contro la puntura della zanzara è possibile acquistare anche in farmacia delle efficaci soluzioni a base di cloruro di alluminio, in forma di gel o crema, che spalmato contro la puntura permette di eliminare il bruciore ed il dolore ed evita che la vittima della puntura continui a grattarsi.
Rimedi contro il gonfiore
Quando una zanzara ci punge, si forma in genere un rigonfiamento sulla zona colpita. L’entità del gonfiore è un elemento individuale, in ogni caso per contrastare questo fenomeno e per evitare il dolore è bene applicare sulla zona colpita un cubetto di ghiaccio, avvolto in un tovagliolo di cotone, e metterlo sulla pelle. In questo modo, a contatto con il freddo del ghiaccio, i vasi sanguigni si restringeranno e le tossine della zanzara non viaggeranno per tutto il corpo, riducendo il dolore.
Potete anche mettere sulla pelle qualche goccia di miele, unita al bicarbonato di sodio, in questo modo eviterete il difendersi delle infezioni e disinfetterete la ferita. Anche qualche goccia di limone può aiutare a disinfettare la puntura e a limitare il prurito che ne consegue.
Rimedi contro il prurito
Le punture delle zanzare hanno una caratteristica comune nota: prudono, e anche molto. Il prurito diventa a dir poco insopportabile e soprattutto nei bambini causa una sensazione davvero odiosa, ed è difficile costringerli a non grattarsi. Come fare? La soluzione per evitare che una persona punta si gratti è quella di mettere del talco mentovato sulla zona colpita. In questo modo si darà sollievo al prurito e di conseguenza non si sentirà questo fastidio così intenso.
Potete usare, al posto del talco, anche l’olio di mentolo o quello di eucalipto che sono i migliori per alleviare la sensazione di prurito.
Il tea tree oil è un altro estratto dell’albero del tè molto utile per lenire il dolore, mentre l’aloe vera è una perfetta soluzione contro questo problema perché lenisce il dolore e calma il gonfiore che si verifica dopo la puntura.