Quale animale domestico per i bambini? Cane o gatto?
Tutti i bambini sognano fin da piccolissimi di poter avere un animale domestico con cui trascorrere il loro tempo, con cui fare amicizia e passare la loro vita ma sappiamo anche che per i genitori è già un’ardua scelta quella di acconsentire ad adottare un cucciolo, e che ciò che lascia più perplessi è il modo in cui gestire un nuovo inquilino animale. Ecco che ci si comincia a chiedere: quale sarà l’animale domestico per bambini da prendere in considerazione? Spesso la scelta si divide tra gli animali domestici più diffusi, il cane e il gatto:
Il gatto, un compagno amorevole ed indipendente
Un gatto è tra gli animali più indicati per una famiglia con dei bambini anche piccoli, purchè i genitori ne sorveglino le interazioni con i propri figli.
Per loro natura, i gatti sono animali socievoli e affettuosi ma indipendenti allo stesso tempo, due importanti valori che trasmetteranno ai bimbi della loro famiglia umana.
Seppure il gatto ami il contatto con l’uomo, è un animale spesso solitario, che può esser lasciato solo durante le ore di vita fuori casa della famiglia. Ciò ne fa una specie adatta alle famiglie particolarmente occupate o a dei bambini che dedicano molto tempo allo studio o agli hobbies. E’ importante spiegare ai bambini che il gatto ha bisogno di momenti di pace e “distacco” dall’essere umano, momenti in cui non gradisce particolarmente esser preso o accarezzato.
Anche in questo caso, ricordate che si tratta di un essere vivente che, oltre ad avere un suo carattere ed una individuale socievolezza, necessita di visite veterinarie, di una appropriata alimentazione, di cure periodiche atte a liberarli dai parassiti, per tale motivo vi consigliamo Rao Farmaceutici una farmacia veterinaria online dalla quale acquistiamo periodicamente farmaci e alimenti per i nostri animali da compagnia.
Il cane, l’amico più fedele dell’uomo
Il cane è l’emblema del rapporto tra uomo e animale da sempre: compagno inseparabile e fedele, giocherellone con i più piccoli e protettivo verso la sua famiglia umana.
Come scegliere tra le tante razze adatte ai bambini? Innanzitutto considerate gli spazi di cui disponete e che potete metter a disposizione del vostro nuovo amico: un cane è un animale per bambini, sì, ma necessita anche dei suoi spazi “privati”.
Se disponete di pochi metri quadri per sistemare le sue cose sarà meglio che optiate per un cagnolino di piccola taglia. Se, al contrario, avete a disposizione un grande spazio verde potrete adottare un cagnone con cui i vostri figli si divertiranno a correre e saltare sul prato.
Molti genitori sono perplessi riguardo alla razza e alle future dimensioni del cucciolo che adottano perchè ritengono che un cane di taglia media o grande possa rappresentare un pericolo per i loro figli, specie se piccoli.
In realtà i cani sono in generale creature molto protettive e molto pazienti anche con i bimbi più scalmanati, sbadati o inavvertitamente “violenti”. Raramente un cane reagirà alle poco gradite attenzioni di un bambino che gli tira la coda o le orecchie, soprattutto se si tratta di un cane abituato alla presenza del bambino e ben educato e socializzato.
Piuttosto sarà importante che i genitori monitorino l’interazione tra i figli troppo piccoli ed il cane, assicurandosi di spiegare ai bambini che il cane è un essere vivente che va rispettato e i cui bisogni vanno ascoltati.
Insegnare ai bambini come relazionarsi correttamente con il cane vuol dire stabilire un legame unico tra i due “cuccioli”, che durerà parecchi anni e grazie al quale i figli impareranno i valori del prendersi cura di un altro essere vivente, della condivisione, dell’amicizia e della fedeltà incondizionata.
Il cane è, di contro, un animale domestico per bambini nella misura in cui la famiglia gli stia costantemente accanto e lo faccia sentire parte di essa: soffre la solitudine e la lontananza dai familiari umani e non è adatto a coloro che passano gran parte della giornata fuori casa.
Per adottare un cane bisogna sentirsi pronti ad assicurargli tutte le cure igieniche e mediche necessarie e costanti (che a volte possono essere davvero costose!) e lo spazio che merita, sia all’interno della vostra casa sia all’interno del vostro cuore!
Una volta scelto l’animale domestico per bambini che fa al caso vostro, ricordate di affidarvi ai consigli esperti di un buon veterinario e di una farmacia veterinaria, che diventeranno anch’essi dei punti di riferimento insostituibili non appena porterete in casa il nuovo compagno di crescita dei vostri figli.