Quelle forniture (ed i componenti) industriali che ignoriamo ma che fanno funzionare ogni cosa
Avete mai pensato a che cosa determina il funzionamento di una semplice lavatrice? E il moto delle lancette di un orologio analogico, da cosa è causato di preciso?
Tutto ciò che ci circonda, ogni singolo strumento che utilizziamo nella nostra vita quotidiana è formato da una serie di ingranaggi ed organi di movimento, minuscoli oppure di grandi dimensioni, che si muovono sinergicamente per creare lavoro: i componenti industriali.
Tutto ciò è fondamentale nel mondo di oggi dove l’ecosistema fisico è sempre più integrato con il digitale attraverso, ad esempio, l’uso di barcode. Ma quali sono i piccoli – e grandi – componenti che ogni giorno noi comuni cittadini privati utilizziamo senza nemmeno saperlo?
Forniture industriali: aiutanti ignorati
Cuscinetti, catene, cinghie e molto altro. Iniziamo con il dire che l’elenco è veramente troppo lungo per essere scritto interamente, ma se volete farvi un’idea di quanti componenti industriali esistano in commercio è possibile visionare una panoramica esaustiva nella sezione prodotti del sito dubbini.it. Vi renderete immediatamente conto di quanto questi componenti siano utili e di quante azioni siano in grado di portare a compimento.
La loro utilità è sempre finalizzata ad un bene superiore, il funzionamento di macchine e attrezzi che possano aiutarci a rendere la vita e il lavoro più semplici, per questo motivo, la maggior parte delle volte capita che ci si sofferma sul risultato del lavoro della macchina e di questi ultimi ne viene – ingiustamente – ignorata l’utilità e la presenza.
Vediamo quali sono i componenti industriali più diffusi e che sicuramente potrete ritrovare in molti oggetti di vostra proprietà.
Cuscinetti volventi
Nel momento in cui osservate il movimento di una ruota – può appartenere ad un pattino a rotelle ma anche ad un’automobile – senza rendervene conto state osservando anche il movimento rapidissimo di un cuscinetto volvente.
Questi cuscinetti danno origine ad un movimento grazie all’interposizione tra parte fissa e perno di elementi per l’appunto volventi, come possono essere sfere o rulli. Non a caso questa tipologia di cuscinetto può essere trovata anche all’interno delle lavatrici.
Esistono varie tipologie di questi componenti industriali, tra le quali i cuscinetti a sfere e quelli a rulli, ma tutti si rifanno alla stesso compito: creare un movimento rotatorio.
Pulegge: forniture industriali poco conosciute
Le pulegge sono strumenti dediti alla trasmissione del moto, costituiti da un disco rotante intorno al proprio asse. Talvolta sono dotate di gole per accogliere all’interno funi, cinghie e cavi.
Questo genere di forniture industriali vengono utilizzate molto spesso per collegare tra loro delle cinghie, infatti normalmente si trovano all’interno di macchinari come ascensori, funivie o automobili. In quest’ultimo caso, sono molto utili per il corretto funzionamento del motore e per i cambi di velocità.
In commercio potete trovare pulegge in materiali come la ghisa o l’alluminio.
Cinghie di trasmissione
Le cinghie di trasmissione sono componenti industriali estremamente utili. Esse collegano in modo solidale due alberi, spesso mediante l’utilizzo di pulegge, per trasmettere un moto.
Spesso sono composte da anelli chiusi – con o senza giunzione – in cuoio o nylon.
Potete osservare il lavoro delle cinghie di trasmissione nel movimento rotatorio eseguito dal cestello di una lavatrice, oppure nel motore di un’automobile.
Esistono varie tipologie di cinghie, ed è bene prestare sempre molta attenzione nel momento dell’acquisto a scegliere quella che maggiormente si adatta alle vostre richieste.
Ingranaggi e cremagliere
Tra tutte le tipologie di componenti industriali, queste sono alcune tra le più utilizzate.
Gli ingranaggi vengono utilizzati per trasmettere un momento meccanico tra oggetti. Normalmente sono costituiti da due o più ruote dentate, di dimensioni uguali o diverse tra loro.
Le cremagliere, invece, sono ingranaggi lineari utilizzati insieme alle ruote dentate. Esse convergono il moto circolare in moto rettilineo continuo o viceversa. Questi componenti industriali sono molto utilizzati all’interno di ferrovie a grande pendenza o come componenti degli sterzi delle automobili.