Renzi: Introdurremo il Reddito Minimo di Cittadinanza in Italia!!
Proprio ieri durante l’ultimo incontro tra i ministri della Repubblica Italiana, si è varato un disegno di legge su una proposta già avanzata diverse volte da Matteo Renzi e dal Movimento Cinque Stelle, ovvero l’introduzione del Reddito Minimo di Cittadinanza in Italia.
Per chi non lo sapesse, il Reddito Minimo di Cittadinanza è uno stipendio minimo distribuito a tutti coloro che abbiano la cittadinanza Italiana, in grado di consentire anche a chi non trova lavoro uno stile di vita minimo dignitoso.
Come si vede nell’immagine sopra, l’Italia è solo l’ultima ad inserire il reddito minimo di cittadinanza, già in atto in tutti i paesi europei, la Danimarca è uno dei paesi più avanzati in questo frangente, garantendo al cittadino solo e senza figli 1532 corone danesi, fino ad arrivare ad un minimo di 3280 corone danesi per coppie con due figli.
I ministri, prendendo quindi spunto dal sistema Danese, hanno quindi approvato il disegno di legge (DDL 35-12/04/16) che prevede l’introduzione del reddito minimo di cittadinanza in Italia a partire dall’1 gennaio 2017.
Il disegno di legge prevede l’erogazione di un reddito minimo secondo questi criteri:
300 euro mensili per disoccupati soli
500 per coppie sposate senza lavoro
700 euro per coppie con un figlio
1000 euro per coppie con due o più figli