Ritardi e cancellazioni aeree, questi sono i tuoi diritti
Eccoci tornati dalle vacanze! La vita riparte, i più piccoli ricominciano ad andare a scuola e i più grandi di nuovo al lavoro e alla propria sana quotidianità. Il nostro viaggio estivo è ormai solo un ricordo, ma cosa fare se questo ricordo è stato offuscato da un problema con la aerolinea? Ritardi, cancellazioni di voli, overbooking, smarrimento o danneggiamento del proprio bagaglio sono i problemi più comuni e frequenti che possono aver reso un po’ più travagliata la nostra partenza o il nostro ritorno. In tutti i casi sopra elencati l’importante è sapere che come passeggero hai dei diritti e che è importante conoscerli per poter farli valere.
I problemi più frequenti che puoi soffrire con il tuo volo
Ritardi: aereo in ritardo. Che novità! Ma ciò che forse non sai è che se il tuo volo accumula un ritardo di più di 2 ore hai diritto ad avere una bibita e anche qualcosa da mangiare. In genere le aerolinee offrono un buono con il quale comprare ciò che si vuole. Nel caso in cui il ritardo aumenti e raggiunga le 3 ore, allora avrai diritto non solo a una bibita e un panino, ma anche ad una indennità che potrebbe raggiungere addirittura i 600 euro, a seconda della distanza che si deve percorrere.
Cancellazioni: il tuo volo è stato cancellato? In questo caso non solo hai diritto al rimborso del volo che hai perso, ma anche a una indennità che, anche in questo caso, potrebbe raggiungere i 600 euro a seconda della distanza di percorrenza.
Overbooking: se sei vittima di una delle azioni commerciali più comuni delle compagnie aeree hai diritto ad essere rimborsato e il denaro che puoi percepire può variare dai 250 ai 600 euro a seconda dei casi e del tragitto di percorrenza.
Smarrimento o danneggiamento dell’equipaggio: hai in mente qualcosa di peggio che non ricevere la tua valigia all’atterraggio quando inizi la tua vacanza, senza ovviamente cadere nel catastrofico? Noi no! Ed è proprio per questo che in caso di smarrimento o danneggiamento del proprio bagaglio i passeggeri hanno diritto a un rimborso che può raggiungere addirittura i 1400 euro. Hai sentito bene!
Le principali compagnie aeree che operano in Italia
Ma quali sono le principali compagnie aeree che operano in Italia?
Iniziamo ovviamente da Alitalia, compagnia di bandiera. Fondata nel 1946 oggi è ancora l’aerolinea italiana per eccellenza nonostante gli alti e bassi.
Ryanair, la low cost più importante in Europa, continua la sua espansione con molti centri in Italia. Alcuni solo stagionali ed altri fissi, in tutti i casi con offerte di voli a prezzi stracciati anche se spesso non privi di polemiche.
Easyjet è un’altra low cost tra le più gettonate dai passeggeri, dati i costi ridotti dei voli, e non manca in molti aeroporti italiani.
Meridiana è una compagnia con grande presenza in Italia e che opera sul territorio dal 1963.
British Airways, compagnia britannica, anch’essa vola in Italia per collegare il Regno Unito con il nostro paese. Dal 2011 fa parte del gruppo IAG insieme a Iberia, compagnia di bandiera spagnola, e che insieme alla British Airways fa parte della 3 compagnia aerea più importante e grande d’ Europa.
Se sei stato vittima di uno dei casi sopra descritti devi fare attenzione alle indicazioni che puoi trovare nella web di ogni aerolinea e in caso avessi bisogno di contattare le principali compagnie aeree in Italia puoi cliccare qui per trovare indirizzo web e numero verde di ognuna. Ovviamente in caso tu abbia difficoltà o dubbi sul come farti rimborsare, ti consigliamo di contattare un’azienda come Altroconsumo.it per non perdere ciò che ti spetta di diritto.
Per poter viaggiare tranquilli, al di la di ritardi e problemi con le aerolinee vi consigliamo di non dimenticare alcuni piccoli accorgimenti che in caso di cancellazioni possono “salvarvi la vita”.
1) Se avete un bagaglio nella stiva non fatevi prendere dalla voglia di viaggiare a mani vuote ma portatevi sempre e comunque un bagaglio a mano con lo stretto necessario per due giorni di autonomia.
2) Il carica batterie del cellulare, SEMPRE, nel bagaglio a mano.
3) Fate rifornimento di riviste o portatevi il vostro libro del momento.
4) Se viaggiate per lavoro, assicuratevi di avere il roaming e che la vostra connessione internet funzioni correttamente per poter approfittare le ore morte.
Siamo sicuri che con questi piccoli accorgimenti il viaggio sarà leggermente più facile e piacevole anche in caso dobbiate trascorrere un po’ più di tempo in aeroporto.