Rubinetti in acciaio, ottone e rubinetti cromati: ecco le differenze e quale consiglio su quale scegliere
Scegliere la rubinetteria per il completamento dell’arredo di un ambiente rappresenta un momento molto importante dato che le scelta deve essere fatta in armonia con il gusto estetico dell’ambiente. Le case produttrici propongono una vasta gamma di rubinetteria dalle forme e materiali più variegati, tanto che la scelta dei miscelatori non è affatto facile essendo gli stessi un accessorio non più secondario, ma centrale e rappresentativo dello stile di un intero ambiente. Le principali categorie di rubinetti per il bagno e la cucina sono in acciaio e ottone con diverse caratteristiche tecniche ed estetiche. Clicca qui per scegliere il rubinetto più adatto al tuo ambiente.
Rubinetti in acciaio e in ottone: le differenze
I rubinetti in acciaio, molto gettonati negli ultimi anni, sono altamente resistenti e il loro design moderno rappresenta un punto di forza. Essendo realizzati con una lega di ferro e carbonio, l’acciaio dei rubinetti è caratterizzato da robustezza e solidità; tuttavia la lavorazione di questi pezzi è più difficoltosa rispetto a quella dell’ottone e prevedono per questo dei costi di produzione più elevati. Un plus è la loro robustezza: i rubinetti in acciaio durano più a lungo rispetto a quelli in ottone e possono essere realizzati in forme di design più moderne. L’ottone a differenza dell’acciaio è più facile da lavorare e generalmente viene utilizzato per realizzare forme di diverso tipo, dalle più classiche alle più elaborate . La lega di rame e zinco, che compone l’ottone, restituisce un aspetto cromato ai rubinetti, ma a differenza dell’acciaio è un materiale meno resistente che ha bisogno di una maggiore cura. Sicuramente la resistenza dell’acciaio è preferita da molte case produttrici. L’ottone cromato infatti nel tempo può danneggiarsi anche solo perché a contatto con agenti chimici che possono a lungo andare deteriorarlo, come l’anticalcare.
Per uno stile moderno quindi, minimal nelle sue forme lineari e pulite, l’acciaio risponde alle nostre esigenze. Per uno stile più elaborato e barocco nelle sue forme elaborate e rotondeggianti i rubinetti in ottone cromato sono da preferire.
La scelta del materiale dei rubinetti, acciaio o ottone, deve essere valutata anche in base all’impatto ambientale e alla possibilità di riciclo dello stesso: l’acciaio è privo di sostanze cancerogene e nocive per la salute, mentre l’ottone è una lega di cromo e piombo e quest’ultimo non solo può essere pericoloso per chi lo lavora, ma potrebbe anche contaminare l’acqua che esce dal rubinetto. Inoltre l’acciaio a differenza dell’ottone è completamente riciclabile, a basso impatto ambientale. L’ottone con il passare del tempo può essere danneggiato soprattutto dai detergenti aggressivi che finiscono per rovinare la cromatura dei rubinetti, invece l’acciaio non subisce cambiamenti e soprattutto non è soggetto a ruggine. Dunque quando dobbiamo acquistare un miscelatore è bene prestare attenzione anche al suo materiale in vista delle sue possibilità di usura.
Scelta della rubinetteria durante la fase di acquisto
Come abbiamo visto la scelta della rubinetteria è molto importante sia da un punto di vista dell’arredamento essendo un accessorio di completamento stilistico sia da un punto di vista del benessere e della salute. La qualità innanzitutto è un aspetto fondamentale per i prodotti, come i rubinetti, sempre a contatto con l’acqua e inclini alla formazione di ruggine, possibile fonte di batteri. Acquistare rubinetteria di qualità consente di avere prodotti durevoli non soggetti ad usura con garanzia di igiene e sicurezza per la salute.
Da un punto di vista estetico invece la scelta della rubinetteria può spaziare fra vari modelli. Innanzitutto esistono i rubinetti monocomando per l’apertura dell’acqua calda o fredda e quelli bicomando o a più fori. I primi possono essere installati facendo un solo foro mentre i secondi, dal design più particolare, sono meno semplici da montare. È possibile scegliere rubinetti a canna alta in base alla praticità dell’utilizzo oppure rubinetti con attacco a muro o ad incasso. Questi ultimi sono costituiti da un corpo ad incasso che va montato nel muro e da una parte esterna; la lunghezza della canna è importante per la comodità al momento dell’utilizzo del rubinetto sia esso di acciaio che di ottone. Rubinetti ad incasso o a canna alta possono essere comodi in ambienti come la lavanderia dove si predilige la funzionalità e il comfort. Per il lavandino della cucina è sicuramente più indicato un rubinetto a canna alta che facilita anche il riempimento delle pentole di grandi dimensioni nella vaschetta.
La scelta della rubinetteria inoltre può dipendere anche dalla facilità della pulizia, i rubinetti sono prodotti durevoli e soggetti a pulizia frequente perché usati quotidianamente per cui conviene preferire materiali facili da pulire. Sebbene i rubinetti di ottone siano più delicati e soggetti a usura nel tempo, anche quelli in acciaio hanno bisogno di accorgimenti nelle fasi di pulizia: per evitare graffi infatti conviene non usare mai spugnette abrasive o non mettere direttamente il detergente sul rubinetto, ma pulirlo sempre con un panno umido imbevuto della sostanza pulente. Per eliminare eventuali depositi di calcare occorre usare dei prodotti specifici che si trovano in commercio e, dopo aver lavato, conviene asciugare bene la superficie di acciaio per evitare che gli agenti chimici possano lasciare macchie. In generale comunque essendo l’ottone più delicato conviene preferirlo nella scelta dei rubinetti di ambienti meno vissuti come bagni eleganti e non di servizio mentre per gli ambienti maggiormente utilizzati è preferibile acquistare rubinetti in accaio inox più resistenti. Anche per la cucina dove è previsto un uso molto frequente della rubinetteria è preferibile scegliere rubinetti resistenti puntando quindi più sulla qualità che sull’estetica.
Per quanto riguarda la forma infine si possono avere rubinetti in acciaio o in ottone dalle forme più diverse e particolari in linea anche con i gusti più esigenti. Numerose sono le case produttrici che propongono rubinetteria di marchi molto noti basta saper riconoscere i prodotti di qualità e fare la propria scelta sulla base delle proprie esigenze di funzionalità e design.