Screening della prostata e della vescica : l’importanza di farsi visitare da un Urologo
Quanto spesso vanno gli uomini dal medico? Generalmente, a meno che un uomo non sia ferito o stia vivendo un dolore significativo, cercherà sempre di ritardare la visita di un medico. Mentre gli uomini più giovani di solito riescono a tollerare e rimangono comunque relativamente sani, diventa sempre più importante farsi visitare man mano che l’età avanza.
Una volta che un uomo raggiunge i 40 anni, gli screening sanitari salvavita dovrebbero diventare una priorità. Se si ha una storia familiare di problemi alla prostata, si dovrebbe iniziare a sottoporsi a un esame della prostata ogni due anni (ogni 2 anni) a partire dall’età di 45 anni presso un urologo esperto. Se il tuo urologo nota dei problemi, potrebbe consigliarti di sottoporti a controlli anche più frequenti per mantenerti in salute.
Un urologo è specializzato in condizioni e malattie delle vie urinarie e problemi di salute degli uomini, anche nei problemi riproduttivi. Le condizioni di salute che colpiscono la vescica, i reni, la prostata e la funzione sessuale degli uomini sono affrontate al meglio da un urologo esperto.
Perché le visite regolari di urologia sono importanti
Le esigenze mediche di un uomo cambiano con il passare degli anni. Se sei un uomo, le tue esigenze quando avevi 20 anni sono molto diverse dalle tue esigenze nei tuoi 40 anni e oltre.
Il tuo urologo stabilirà dei valori di base della salute e del funzionamento del tuo corpo e sarà in grado di controllare tutto ciò che cambia durante le tue visite regolari. Ad esempio, i livelli di PSA (antigene prostatico specifico) di alcuni uomini sono naturalmente elevati anche quando non è presente il cancro alla prostata, e il medico lo capirà. Avere appuntamenti semestrali è solitamente un programma ideale per questi controlli. Se hai invece una preoccupazione e sei ancora giovane, potresti provare un videoconsulto urologico o andrologico, può essere utile per rompere la barriera dell’imbarazzo ed evitare di spostarti.
Qualsiasi aumento del valore di PSA o qualsiasi nodulo fisico che si nota sarà probabilmente controllato con uno screening periodico come prescritto dal medico. Inoltre, eventuali cambiamenti nelle abitudini urinarie dovrebbero essere condivise con il tuo urologo per quanto riguarda la verifica di un possibile ingrossamento della prostata (IPB o iperplasia prostatica benigna) o altri problemi similari. Tutti questi disagi possono essere affrontati con successo se vengono rilevati in anticipo.
Screening della prostata e della vescica
A causa della sua generale mancanza di indicatori o sintomi, è incredibilmente importante sottoporsi a screening del cancro alla prostata ogni anno o ogni due anni man mano che si invecchia. Questo è uno dei tumori più mortali per gli uomini, ma tende a produrre sintomi solo quando è progredito in uno stadio avanzato e maligno.
Esistono anche altri problemi urinari che sono importanti da affrontare dal punto di vista medico, come l’infiammazione della vescica. Sebbene questo sia apparentemente un malanno di minore importanza, può aumentare il rischio di sviluppare il cancro alla vescica, che è un tipo di cancro molto aggressivo. Ecco perché ogni sintomo apparentemente fuori dall’ordinario dovrebbe essere esaminato da un urologo.