Si può assemblare un pc gaming con 500 euro?

Assemblare un pc con soli  500 euro è possibile, è necessario però ben documentarsi su prezzi dei vari componenti hardware necessari, informarsi in modo approfondito sulle loro prestazioni e su altri aspetti fondamentali, per eseguire un lavoro simile in modo perfetto, cosi da avere un buon pc senza spendere una fortuna; ed anche la soddisfazione di aver fatto tutto da soli.

Prezzo, compatibilità e prestazioni

Se il pc da assemblare è un pc gaming allora sono necessarie le configurazioni di gioco, impostante con un processore Intel oppure con CPU AMD; vi sono anche configurazioni alternative ma deve essere controllata la compatibilità. Scegliendo dei buoni componenti ma con basso costo si può arrivare a un massimale di spesa di 550 euro tutto compreso, facendo una netta distinzione su hardware principale e componenti di seconda importanza. Non dare mai la stessa rilevanza a tutti i componenti, sarebbe un errore madornale e il risultato un pc gaming di scarsa potenza. Se non siete esperti potete documentarvi su Gamek.it

Budget limitato

Per il giocatore di gaming che svolge l’attività di gioco con frequenza e seriamente il pc portatile non è la soluzione ottimale, per un pc portatile adatto al gaming sono necessarie varie migliaia di euro; quindi l’alternativa migliore è un pc assemblato; ovvero un computer fisso da “costruire” nel vero senso della parola da soli, unendo in un case   i singoli componenti; scegliere l’hardware “buono”non è una cosa facile, anche tenendo conto della compatibilità tra i vari “pezzi” che è un aspetto fondamentale dell’assemblaggio. Se si parte con un budget limitato, l’impresa è fattibile ma ci vuole un minimo di esperienza.

Periferiche esterne e componenti principali

Assemblare un pc gaming nel migliore dei modi bisogna sapere quali sono i componenti principali, ovvero i più importanti, mentre è bene sapere che le periferiche esterne, cioè: monitor, tastiera e mouse, sono le meno importanti e su quelle si può risparmiare acquistandone modelli a basso costo ma compatibili, i componenti esterni non hanno influenza sulla velocità e sulle prestazioni del pc gaming, perché non influiscono sul gioco, su nessun tipo di pc. Infatti mouse, monitor e tastiera possono essere acquistati di qualsiasi tipo.

Scheda video: top di gamma

Il componente più importante da scegliere con molta cura è senz’altro  per un computer da gaming  la scheda video, perché per giocare bene e con buona resa nel gioco deve essere un top di gamma.  Una volta scelta la scheda video per proseguire con  l’assemblaggio è necessario trovare un buon processore, e su questo punto non serve cercare un processore costoso, ne basta uno di buon livello; per proseguire sulla via di un assemblaggio ben fatto è il momento di pensare all’alimentatore e alla RAM, cioè la velocità di accesso alla memoria, una RAM debole e scadente non permetterà di giocare bene.

Con 500 euro pc gaming da favola

Se si presta attenzione ad ogni singolo dettaglio e scegliendo bene i componenti, anche con soli 500 euro è possibile creare un pc gaming dalle eccellenti performance.  Con un minimo di studio e informazione è preferibile assemblare il vostro pc da soli, quelli preassemblati e offerti dai negozi di informatica pur essendo di buon livello non saranno mai al pari di un pc fatto pezzo per pezzo dalle vostre mani e con la vostra conoscenza. Da ricordare l’importanza della compatibilità tra i vari componenti scelti e anche l’aspetto secondario ma importante che alcuni componenti rendono meglio con un tipo di hardware anziché con un altro, e che vi sono pezzi fondamentali e pezzi meno importanti e anche pezzi che non servono a nulla; su quelli meno importanti si può risparmiare scegliendo quelli economici, mentre sui pezzi importanti va investita buona parte del budget.

Previous Article
Next Article