Sigaretta elettronica: come scegliere quella giusta per iniziare

Sempre più persone decidono di acquistare una sigaretta elettronica sia per provare a liberarsi dalla dipendenza del tabacco che per il gusto di inalare vapore aromatizzato senza nicotina.

Scegliere la giusta sigaretta elettronica, chiamata anche con il nome di e-cig, può rivelarsi però non proprio facile, soprattutto per coloro che sono alle prime armi.

Sul mercato si possono trovare sigarette elettroniche e accessori di diversi tipi ed è importante sapere quale scegliere in base alle proprie esigenze e all’impiego che se ne intende fare.

Il funzionamento della sigaretta elettronica, a differenza di quella tradizionale, si basa sulla vaporizzazione delle sostanze liquide presenti all’interno di apposite cartucce.

Il processo di vaporizzazione permette al consumatore finale di poter inalare il vapore che si sprigiona in seguito al riscaldamento, attraverso specifiche resistenze per sigarette elettroniche, del liquido acquistato.

Il liquido si trova regolarmente in commercio dei gusti più particolari e stravaganti, ma in alcuni casi può contenere quantità di nicotina che per legge non possono superare i 20 mg.

I liquidi adatti ai nuovi svapatori

La sostanziale differenza tra le sigarette elettroniche e quelle tradizionali risiede proprio nel processo di vaporizzazione che permette al fumatore di inalare il vapore senza la combustione.

Proprio quest’ultima, infatti, è tra i maggiori responsabili dei danni provocati dal fumo di sigaretta visto che origina buona parte dei residui tossici come, ad esempio, il catrame.

Ma quali sono i liquidi consigliati per chi si approccia per la prima volta al mondo delle sigarette elettroniche?

La scelta è meglio che si orienti verso quelli che vengono definiti i “liquidi pronti”, ovvero quelli già miscelati e pronti per essere svapati.

Gli ingredienti che compongono questi liquidi da inalazione sono principalmente il glicole propilenico, l’aroma, il glicerolo vegetale ed eventualmente la nicotina.

Quando si avrà maturato una buona esperienza e si avranno affinati i propri gusti in materia di liquidi da inalazione, sarà possibile creare degli abbinamenti personalizzati e unici.

La quantità di liquido da svapare

Tra le domande più frequenti che si fanno coloro che iniziano a usare la sigaretta elettronica per provare a smettere di fumare, ci sono senza dubbio quelle che riguardano quali liquidi scegliere e con quale concentrazione di nicotina.

Le persone che stanno provando a liberarsi della dipendenza dal fumo, infatti, difficilmente acquisteranno da subito i liquidi senza nicotina, ma è più ipotizzabile che ci possa essere una graduale diminuzione della percentuale col passare del tempo (evitando così i disturbi provocati dall’astinenza da nicotina)

Purtroppo non esiste una risposta universale a questa domanda, visto che in commercio ci sono liquidi con differenti concentrazioni di nicotina che possono essere comodamente scambiati tra loro nell’arco della stessa giornata.

Il consiglio è quindi quello di provare diversi liquidi da inalazione con nicotina fino a quando non si trova quello più adatto alle proprie esigenze.

Attenzione anche alla durata dello svapo visto che le sigarette elettroniche hanno un numero di tiri maggiore a quella delle sigarette classiche.

Motivo per cui è importante ricordarsi di spegnere la propria e-cig, dopo un preciso numero di tiri, nel caso si voglia limitare l’inalazione di nicotina.

Previous Article
Next Article