Sigarette Prezzi Shock! Dal Primo agosto aumentano di altri 3 euro al Pacchetto
Sorpresa dal tabaccaio: dal primo agosto, infatti, le sigarette aumenteranno in media di 3 euro al pacchetto. Per chi fuma è un durissimo colpo al portafogli.
La decisione è stata comunicata lo scorso 14 febbraio e l’aumento partirà dal primo agosto. La temuta stangata alla fine è arrivata nonostante le rassicurazioni del Governo che aveva parlato di «riequilibrio».
Lo Stato Italiano, in accordo con le nuove leggi antifumo, ha scelto di rivedere il prezzo di tutte le sigarette e del tabacco, in particolare i prodotti di fascia “alta”, superando, contro le aspettative, la soglia psicologica dei 10 euro a pacchetto. L’aumento infatti riguarda tutte le marche.
Un pacco di Marlboro, ad esempio, costerà la bellezza di 10 euro e 60 centesimi, 9 euro un pacco di Merit, 7 euro e 30 centesimi Chesterfield, Lucky Strike, Camel e Winston.
Mentre in vetta troviamo le Davidoff e le Dunhill al prezzo vertiginoso di 12 euro al pacchetto. In fondo alla classifica, invece, troviamo Diana a 6 euro e 50, Benson & Hedges 6 euro insieme alle Muratti.
Rincaro anche del trinciato, un pacco di tabacco da 30 grammi infatti costerà da 7 a 12 euro. Quindi, d’ora in poi, fumare sarà un vero e proprio lusso, una sorta di affitto mensile.
Chissà se questo possa essere un deterrente per i fumatori meno benestanti, una sorta di disintossicazione forzata! Il Governo ormai sta tassando tutti i beni di consumo e non poteva ignorare le sigarette, una merce considerata indispensabile dai consumatori incalliti.