Software di gestione flotte aziendali: cos’è e perchè sceglierlo
Com’è possibile organizzare e gestire al meglio una flotta aziendale per evitare sprechi e, al contrario, ottimizzare l’intero processo produttivo?
In soccorso di coloro che si occupano di fleet management arriva la tecnologia che, da alcuni anni, ha permesso di mettere a punto specifici software in grado di monitorare le prestazioni di ogni mezzo aziendale.
I software favoriscono il lavoro dei professionisti della logistica e dei fleet manager, chiamati ogni giorno a studiare strategie utili al miglioramento dell’efficienza e della produttività dei processi aziendali.
Come vedremo nel corso di questo articolo, l’utilizzo di un software di gestione flotte aziendali permette di far fronte a una serie di problematiche che, mai come in questo periodo storico, mettono a dura prova la sopravvivenza di tante imprese.
GPS per le flotte aziendali: di cosa si tratta
La gestione delle flotte aziendali comprende tutte le attività necessarie all’organizzazione della movimentazione del parco veicoli aziendali.
L’obiettivo di chi si occupa del fleet management è soprattutto di ottimizzare al meglio gli spostamenti di ogni singolo veicolo, attraverso il monitoraggio costante di una lunga serie di parametri.
Il primo passo per monitorare gli spostamenti dei veicoli aziendali è l’installazione di un GPS per le flotte aziendali. Questo sistema permette all’azienda di avere un tracciamento dei mezzi ma, nella maggior parte dei casi, non è sufficiente per ottimizzare le prestazioni della flotta nel suo complesso.
Solo grazie a un software di gestione flotte aziendali, infatti, il fleet manager può entrare in possesso delle informazioni utili per la gestione a 360° della flotta.
Software gps di monitoraggio delle flotte aziendali: cosa permette di fare
L’installazione di un software di gestione flotte aziendali aiuta a studiare le strategie migliori per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La gestione delle flotte aziendali, infatti, non si limita solo al monitoraggio dei mezzi, ma include anche:
- gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi;
- acquisizione di nuovi veicoli e smaltimento di quelli vecchi;
- analisi delle spese relative, ad esempio, a carburante e pedaggi;
- studio e pianificazione dei tragitti più funzionali per consegne e trasporti.
Ma qual è la funzione del software gps di monitoraggio delle flotte aziendali?
Il software ha il grande vantaggio di raccogliere in un unico luogo i dati relativi a tutti i mezzi che fanno parte della flotta, in modo da permettere al responsabile, anche in tempo reale, di intervenire e studiare nuove strategie per abbassare i costi, ad esempio, di manutenzione e carburante.
Software di gestione flotte aziendali: i vantaggi
Quali sono i vantaggi per le aziende che decidono di investire su un software di gestione delle flotte aziendali?
Per quanto riguarda nello specifico il monitoraggio dei mezzi, il software va oltre al semplice tracciamento degli spostamenti, essendo in grado di fornire informazioni molto utili, ad esempio, sul consumo di carburante e sul grado di usura di ogni singolo veicolo.
Questo, ovviamente, permette di ridurre i costi relativi alla manutenzione dei mezzi.
Il software, come detto, raccoglie in un unico luogo i dati amministrativi che riguardano ogni veicolo, dalle scadenze assicurative alle manutenzioni ordinarie da eseguire.
Il grande vantaggio, in questo caso, è di poter contare su un archivio digitale, con la conseguente eliminazione del cartaceo.
Oltre a tutto ciò, va considerato che in questo modo è possibile restare sempre al passo con le normative che regolano il trasporto commerciale, riducendo quindi il rischio di incorrere in sanzioni anche molto salate.