Soggiornare in Svezia spendendo poco: ecco dove dormire a Stoccolma
Se state prenotando una vacanza in Scandinavia o una trasferta di lavoro, è una buona idea sapere come soggiornare in Svezia spendendo poco. E se avete in programma di visitare la capitale, ecco dove dormire a Stoccolma in base alle diverse zone.
Il Nord Europa, è risaputo, non è fra le zone più economiche del continente; ma con un po’ di organizzazione si può trovare l’alloggio che corrisponde a ogni vostra esigenza, anche di budget. La decisione finale su quale hotel oppure ostello scegliere per soggiornare in Svezia dipende da diverse considerazioni; il numero di persone in viaggio, la durata del soggiorno, e le proprie abitudini.
In ogni caso tenete conto che la zona in cui soggiornate ha un influenza notevole sulla tariffa della struttura. Per esempio Gamla Stan, il centro storico, è suggestivo e affascinante, sicuramente da visitare; ma difficilmente qui troverete una sistemazione a buon prezzo.
Un’ottima soluzione è quella di dormire a Stoccolma nella cosiddetta City, ovvero il quartiere di Norrmalm. Tagliato in due dalla principale via commerciale della città, è il cuore attivo della capitale. Qui si concentrano negozi, cinema, centri commerciali e uffici. E naturalmente alberghi.
Il vantaggio di questo quartiere è quello di offrire moltissime soluzioni diverse, quindi sarà più semplice trovare quella adatta a voi, anche in termini economici. E’ una zona ben servita dai mezzi pubblici, e vi muoverete facilmente per la città.
Gli ostelli sono un’ottima opzione per soggiornare in Svezia spendendo poco. Nella City, tra gli altri c’è l’ostello Generator Stockholm, adatto sia a gruppi di amici che a nuclei familiari.
Una zona meno considerato dai turisti per soggiornare, ma con meravigliosi punti panoramici, è Södermalm, l’isola più grande di Stoccolma. Gli hotel non sono moltissimi, ma essendo meno ambiti possono avere prezzi concorrenziali. Söderma è l’ideale per chi voglia godere della vita notturna fra pub e birrerie.
Dormire a Stoccolma in una nave-hotel
Una sistemazione particolare per dormire a Stoccolma è quella rappresentata dalle navi-hotel. Sono strutture dotate di camere di dimensioni ridotte, e spesso il bagno non è in camera ma condiviso. Per questi motivi, il prezzo è solitamente vantaggioso.
E’ una scelta particolare, consigliata a chi buone capacità di adattamento. Oltre al prezzo, non sottovalutate il fascino di provare l’esperienza di dormire come in nave, vivendo a pieno una città costruita sull’acqua.