Sorriso perfetto: ecco gli errori da evitare

Il sorriso è il nostro biglietto da visita nei rapporti con gli altri. Decantato dai poeti di ogni latitudine e tempo, per apparire perfetto – esigenza che, una volta archiviata l’emergenza del Covid, è tornata a essere centrale anche sulla scia dell’aumento delle conference call, nel corso delle quali si cerca sempre di più di apparire al top della propria bellezza – richiede l’attenzione a non commettere alcuni errori.

Dato che, in molti casi, si tratta di gesti quotidiani compiuti (quasi) senza rendersene conto, li ripassiamo nelle prossime righe.

Lavare i denti solo dopo i pasti

Sì, siamo consapevoli del fatto che il tempo è poco, ma i denti andrebbero lavati, oltre che dopo i pasti, anche al mattino prima di colazione, così da rimuovere al meglio la placca accumulatasi durante la notte, sia prima di coricarsi anche se si salta la cena.

Spazzolare i denti per pochi secondi

Spazzolare bene i denti è fondamentale per sfoggiare un sorriso smagliante. Essenziale, però, è non avere fretta e dedicare a questa importantissima operazione di igiene quotidiana il giusto tempo. Pensare che siano sufficienti pochi secondi è in grave errore.

Per poter dire di aver spazzolato i denti a sufficienza, bisogna prendersi circa un paio di minuti.

Lavarsi i denti subito dopo aver mangiato

La fretta, come si dice spesso, è cattiva consigliera. Ci porta, quasi sempre inconsapevolmente, a fare degli errori che compromettono la nostra salute e bellezza.

Questo è il caso, per esempio, di chi, una volta finito il pasto, si precipita subito a lavarsi i denti. Il consiglio dei professionisti per avere maggiori certezze di sfoggiare un sorriso smagliante consiste nell’aspettare minimo 30 minuti.

Come mai? Perché si permette al pH della bocca di ridurre il proprio livello di acidità rispetto alla fase di masticazione, con conseguenze positive per quanto riguarda la prevenzione di possibili danni allo smalto.

Non considerare i vantaggi della medicina estetica

La bellezza del sorriso non dipende solo dai denti, ma anche dalla qualità della pelle nella zona periorale. Per migliorarla, si può fare riferimento a diversi trattamenti di medicina estetica, in primis a filler che permettono, per qualche mese, di riempire le rughe del codice a barre, causate sì dal tempo che passa, ma peggiorate da abitudini pericolose in generale come il tabagismo.

Pensare che i denti danneggiati siano un problema per tutta la vita

Trascuratezza nell’igiene e abitudini negative come il fumo possono portare, come ben si sa, forti compromissioni all’estetica della dentatura. Chi si trova con uno o più denti danneggiati, non deve fare l’errore di pensare che la loro presenza sia un cruccio da portarsi dietro per tutta la vita, con forte rischio di disagi psicologici.

Oggi come oggi, grazie all’estetica del sorriso e a trattamenti all’avanguardia praticati in tutta Italia, è possibile tornare ad avere un sorriso perfetto senza eccessivi traumatismi: a tal proposito ci si può rivolgere a questo studio dentistico a Catania.

Attenzione: ovviamente è necessario rivolgersi a un professionista e a un team adeguatamente formati.  Il mondo dell’estetica del sorriso e delle faccette dentali è infatti ricco di alternative e sfaccettature. Tra gli aspetti da considerare rientra, per esempio, l’importanza di non utilizzare faccette in porcellana nei casi in cui sono presenti restauri in resina composita.

In questi frangenti, l’approccio gold standard prevede, soprattutto nelle situazioni in cui il restauro riguarda una parte importante della superficie dentale, la sostituzione dello stesso.

Non curare la dieta

La dieta è un’alleata unica della bellezza del sorriso e sminuirne il ruolo è sbagliatissimo. Cosa non dovrebbe mai mancare in un piano alimentare amico del sorriso smagliante? Verdure ricche di fibre come il sedano, verdure verdi, mirtilli, tè nero e tè verde, senza dimenticare le cipolle.

Previous Article
Next Article