Traslocare a Roma: fai da te contro ditta traslochi
Traslocare a Roma è particolarmente difficile e stressante, per via della conformazione della capitale e dell’elevata presenza di traffico e divieti. Per effettuare un trasloco a Roma è possibile ricorrere a due soluzioni: il fai da te o affidarsi ad una ditta di traslochi.
Il Trasloco a Roma Fai da Te
Sappiamo bene che il fai da te ha alcuni vantaggi rispetto alla scelta di una ditta di traslochi privata specializzata. Il poter imballare le proprie cose con cura ed il costo decisamente più basso.
Ma bisogna anche dire il trasloco fai da te che non è tutto rose e fiori. Basti pensare a tutte le problematiche che possiamo incontrare scegliendo la soluzione personale: reperire il mezzo di trasporto, reclutare braccia, organizzare ogni operazione per fare in modo che il trasloco vada bene.
Quante persone potete trovare disposte a darvi una mano? È ovvio che più gente c’è ad aiutarvi, maggiore sarà la velocità nell’effettuarlo. Ma siete proprio sicuri di voler affidare la responsabilità di tutti gli oggetti della vostra casa a qualche amico?
In quest’ottica è necessario prevedere i possibili danni che persone inesperte possono arrecare alle vostre cose, senza pensare poi alla possibilità reale che ci si faccia male durante il trasloco. E in questi casi, con il trasloco fai da te, non sarete nemmeno assicurati.
Altra difficoltà che si incontra nel trasloco fai da te è quella relativa al montaggio e smontaggio dei mobili. Siete sicuri che una volta che avete smontato pezzo per pezzo il vostro appartamento sarete in grado di rimontarlo? A questo proposito, un consiglio utile è quello di segnare tutti i pezzi e di scattare alcune fotografie, dove lo riteniate necessario, poiché la memoria fa brutti scherzi.
Tornando all’ubicazione della vostra nuova abitazione, traslocare a Roma Centro può essere un problema, in quanto le zone a traffico limitato e la difficoltà nel trovare parcheggio possono recarvi qualche grattacapo rallentando ancor di più il vostro trasloco.
Inoltre sappiamo bene che alcune strutture del centro storico di Roma non hanno l’ascensore, pertanto sarà necessario attrezzarsi per affrontare le decine di volte che si dovranno salire e scendere le scale per trasportare i mobili e tutti gli altri oggetti.
Se invece dovete trasferirvi nella parte periferica di Roma, come ad esempio traslocare a Roma Sud o a Roma Nord, la situazione si fa più semplice, perché ci saranno meno difficoltà da superare legate al traffico. Inoltre avrete più libertà nel montaggio di alcune piattaforme che vi serviranno per portare ad un piano superiore i vostri mobili come per esempio un montacarichi.
Per effettuare un trasloco a Roma senza l’ausilio di un ditta di traslochi specializzata, è infine indispensabile saper pianificare e programmare il tutto in anticipo.
Traslocare scegliendo una Ditta di Traslochi di Roma
Optare per la scelta di una ditta di traslochi a Roma invece, vi libererà da tutte queste incombenze.
Le migliori ditte di traslochi di Roma posseggono le attrezzature necessarie per effettuare il tutte le operazioni rapidamente e senza danni alle cose . Gli oggetti ed i mobili, nonché le persone, saranno assicurati contro ogni rischio. Infine sapranno organizzare il trasloco a Roma nella maniera migliore, vista la loro esperienza.
Oltre al normale trasporto, avrete la possibilità di richiedere a queste ditte lo smontaggio e il rimontaggio dei vostri mobili.
Per quel che concerne la manodopera, le ditte trasloco impiegheranno personale qualificato addetto all’assemblaggio dei vostri mobili, addetti al controllo e verifica delle norme vigenti e delle attrezzature necessarie (pass specifici, segnali informativi di trasporto eccezionale, corde e funi, montacarichi, protezioni e soprattutto le importantissime assicurazioni su cose e persone).
Pensate sia tutto? Navigando sul web troverete delle ditte che si occuperanno anche del solo imballaggio dei vostri beni assicurandosi dell’integrità degli oggetti all’interno e garantendo le polizze pattuite in precedenza.
In conclusione abbiamo visto le difficoltà di far tutto con le nostre mani, di dover organizzare minuziosamente ogni operazione, finanche il parcheggio da scegliere per caricare e scaricare i vostri mobili. Dall’altra parte la semplicità e la spensieratezza di scegliere come soluzione una ditta di traslochi che vi garantisce montaggio, smontaggio, mezzi di trasporto, attrezzature ed assicurazione contro ogni rischio.
Il consiglio finale è quello di acquisire più preventivi da varie ditte di traslochi di Roma e confrontarli, tenendo conto dei servizi che vengono proposti e dando anche uno sguardo attento alle recensioni che ne parlano sul web.