Governo aumenta ANCORA le accise sulla BENZINA!!

governo aumenta ancora le accise sulla benzinaÈ già da un po di tempo che io costo del petrolio è sceso al di sotto dei 70$ al barile ma dopo una prima discesa del costo della benzina, stiamo assistendo nuovamente ad un aumento del costo della benzina..

Vi siete chiesti il perché?

Ecco la risposta, la parola chiave è Accise!

Le accise sono tributi indiretti sotto forma di imposta sui consumi, sono calcolate in rapporto alla quantità e non al valore come accade per l’ IVA.

Quello che forse non sappiamo è che sul prezzo finale in Italia pesano alcune “ tasse misteriose ” che resistono da oltre 70 anni e che continuano a gravare in maniera importante sul prezzo finale del prodotto.

Il prezzo complessivo è composto da diverse voci, tra le quali abbiamo:

– Il costo della materia prima;

– Il trasporto primario;

– I costi di stoccaggio;

– Varie spese d’ufficio;

– Margine di guadagno del gestore.

Tutte queste voci sembrano possano incidere molto.. in realtà rappresentano SOLO il 30% del costo totale del prodotto.

Le cause dell’ eccessivo costo del carburante, in definitiva derivano dalle famose accise che pesano per oltre il 50%.

Infatti un litro di verde ci dovrebbe costare soltanto 0.76€ al litro, ma così non è per via dell’ immane pressione fiscale che continua ad aumentare.

Solo in questi giorni il Governo ha appena approvato un nuovo aumento delle accise, che porteranno il costo della benzina senza piombo, nuovamente intorno ad 1.9€ al litro, e tutto ciò per appianare i costi di bilancio della nuova finanziaria.