Una cassaforte a mobile per la sicurezza a casa e al lavoro
La cassaforte è diventata a buon diritto un accessorio domestico di crescente utilità. È infatti presente in tantissime abitazioni e, ovviamente, all’interno di tutte le attività commerciali a rischio, negli studi di professionali, nelle aziende e nella grande distribuzione organizzata (GDO). Recentemente, un particolare tipo di modello, la cassaforte a mobile, sta prendendo sempre più piede.
È il caso di capire meglio cosa sia e quali funzioni abbia questo strumento di sicurezza.
Cosa si intende per cassaforte a mobile?
A differenza della cassaforte a muro, la cassaforte a mobile è un prodotto che, come caratteristica estetica principale, è stata progettata per essere appoggiata a terra, proprio come un comune “mobile” di arredo.
Ne esistono di varie dimensioni, proprio per andare incontro alle diverse esigenze.
Per rispondere efficacemente ai diversi livelli di rischio, la cassaforte a mobile è spesso certificata, rispondendo ai gradi di sicurezza stabiliti dalla normativa europea UNI EN 1143-1.
Perché scegliere una cassaforte a mobile?
Innanzitutto, perché la garanzia di sicurezza di questi prodotti è spesso di alto livello e il rapporto costo/qualità risulta eccellente.
Le casseforti a mobile trovano ottimo utilizzo in:
- Abitazioni private per custodia di denaro, gioielli, collezioni, documenti importanti, ricordi di famiglia e altro ancora;
- Studi di professionisti e aziende, in cui la custodia di beni e documentazione di valore è ormai diventata un obbligo di legge (vedi GDPR 2018);
- Gioiellerie, archivi di opere d’arte e collezioni per la salvaguardia di oggetti non solo preziosi, ma spesso unici e non riproducibili;
- GDO per la custodia di denaro contante;
- Istituti bancari per la massima protezione di documenti riservati e banconote.
Una cassaforte può dunque essere ad uso domestico o ad uso professionale a seconda delle caratteristiche che presenta, del costo e degli standard di sicurezza che garantisce.
Puoi scoprire diverse tipologie di Cassaforte a mobile sul sito di Conforti per farti un’idea.
Com’è fatta una cassaforte a mobile?
La cassaforte a mobile è un monolite, composto da un corpo e da uno o due battenti che ruotano su robusti cardini generalmente esterni. La molteplicità dei modelli è dovuta alle diverse possibilità di resistenza all’effrazione che comporta quindi un sandwich di difese più o meno resistenti.
Presentano quasi sempre uno o più fori alla base e a dorso per i rispettivi fissaggi a pavimento e a parete, così da ostacolarne ulteriormente i tentativi di asportazione.
Anche il peso è una caratteristica importante di questi prodotti perché, come ovvio, più una cassaforte a mobile è pesante più sarà difficile rubarla.
Infine, bisogna considerare i diversi tipi di serrature che possono essere utilizzati per aprire e chiudere la cassaforte. La serratura non è un elemento secondario, visto che da essa dipende la sigillatura dell’involucro metallico.
In commercio si possono trovare casseforti con chiusura a chiave, a combinazione meccanica o digitale, biometriche (che analizzano parametri fisici come impronte digitali o iride).
Come installare la cassaforte?
È molto importante capire anche dove mettere la cassaforte a casa o sul luogo di lavoro, proprio come evidenziato dall’articolo di Guida x Casa.
Non solo le casseforti a muro devono essere installate, ma anche quelle a mobile.
Si potrebbe pensare che solo le prime citate debbano essere montate attraverso opere murarie e interventi di fissaggio, invece anche una cassaforte a mobile necessita d’installazione.
Dopo aver individuato il luogo idoneo per questo strumento di sicurezza, bisogna accertarsi che si possa accedere alla stanza senza problemi, quindi occorre prendere misure e valutare il passaggio per le scale (se indispensabile). Una cassaforte di grandi dimensioni potrebbe comportare problemi proprio nel trasporto e nella collocazione.
Per ostacolare al massimo l’attività dei ladri, come già accennato, oltre ad adottare diversi accorgimenti per la sicurezza in casa, è fortemente consigliato ancorare la cassaforte a mobile al pavimento o alla parete tramite la predisposizione che le aziende costruttrici inseriscono nei loro prodotti.