Ville in legno, vantaggi e svantaggi di questa tipologia di costruzione
Progettare e costruire una villa in legno non è molto facile, anche se esteticamente il risultato che ne viene fuori è bellissimo, oltre che vantaggioso.
Le motivazioni che possono spingere una persona a costruire una villa in legno sono diverse, sicuramente prima di fare un investimento, bisogna fare delle valutazioni.
Tutto quello che c’è da sapere prima di costruire una villa in legno
Stai pensando di costruire una villa in legno? Vuoi sapere se ti conviene o meno? Ecco i principali vantaggi che otterrai da questa scelta.
Il primo vantaggio è quello economico, anche se non lo noterai nell’immediato. Ti posso garantire che con una casa in bioedilizia, avrai di sicuro un abbassamento nel costo dell’energia e quindi un risparmio in termini di bolletta. Il legno è un ottimo conduttore di calore e quindi la tua casa necessiterà di minor energia per essere riscaldata.
Un altro mito da sfatare, che spesso si evidenzia nelle case in legno è il discorso legato agli incendi. Di solito si pensa che una casa in legno possa bruciare più rapidamente di una in calcestruzzo. In realtà non è così.
Devi sapere che la maggior parte degli incendi che avvengono in casa, dipendono da un mal funzionamento dell’impianto elettrico che fanno propagare le fiamme. A prender fuoco sono soprattutto i divani, le tende, gli arredi.
Cosa accadrebbe in una casa in legno? Assolutamente nulla in più rispetto ad un’altra abitazione tradizionale. Inoltre devi sapere che il legno di per se, ha la caratteristica di raccogliere l’umidità e quindi essendo carico d’acqua non dovrebbe infiammarsi.
Ville in legno: la manutenzione è fondamentale
L’unico svantaggio delle ville in legno, potrebbe essere il discorso legato alla manutenzione; ma così come avviene per le altre abitazioni, se vuoi garantirti una certa longevità della tua villa, allora devi anche occuparti della manutenzione ordinaria e straordinaria.
In che modo? Innanzitutto costruendo la casa con materiali di alta qualità.
Un problema delle ville in legno è quello dell’umidità e delle infiltrazioni, che a lungo andare possono causare espansione e contrazione del legno.
Come fare per ovviare questo problema? Almeno una volta l’anno ispezionate bene le pareti e i solai per verificare se ci sono problemi. In tal caso contattate sempre una ditta specializzata per riparare i danni. Il legno col tempo e con gli agenti atmosferici tende a scolorire, quindi ogni paio d’anni, ci vorrà una bella ritinteggiata!
Vuoi mettere il comfort e il benessere di una casa in legno? Non c’è assolutamente paragone. Vivere in una villa in legno è sicuramente un vantaggio per la salute e per l’ambiente.