Whatsapp: da Settembre renderà pubbliche le foto che condividete con altri contatti!

whatsappAddio privacy, c’è la possibilità che Whatsapp faccia girare le foto condivise con altri contatti.

Ormai sappiamo bene di non essere più gli unici detentori delle nostre foto e dei nostri documenti immessi nel web, però, a breve sarà sempre più difficile gestire la condivisione di questi media.

Zuckerberg, proprietario di Facebook e Whatsapp, se volesse, potrebbe rivelare al mondo tutti i nostri segreti e i nostri scheletri nell’armadio.

Ad esempio, con una semplice ricerca, se volesse vedere foto hard, basterebbe immettere qualche parola chiave come sesso, porno, eccitante, e guardare sostanziose gallerie di immagini “spinte”.

Il problema fin qui non sussisterebbe se avessimo la certezza dell’assoluta non trasmissione dei nostri dati ma non potremo mai sapere che fine faranno in realtà.

Tra l’altro, a breve, condividere immagini su Whatsapp equivarrà a darne l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Sarebbe come firmare un contratto in cui accettiamo che le nostre foto vengano diffuse e manipolate.

Ovviamente, sebbene la questione della privacy sia molto scottante e se ne discuta parecchio anche sui social, nessuno informa approfonditamente al riguardo. Infatti, i colossi della comunicazione confidano nella buona fede degli utenti, nella loro “mancanza di informazione” per poter attingere quante più notizie e media possibili.

Un consiglio spassionato, naturalmente, è quello di condividere su Whatsapp, ma anche su Facebook, solo lo stretto necessario perché non saremo più i “proprietari” delle nostre stesse immagini. Alquanto grave è, tra l’altro, condividere le foto dei propri figli, specie se bambini. Le conseguenze potrebbero essere inimmaginabili.